Presentazione Percorso e Favoriti Veneto Classic 2024

È il momento della chiusura del calendario internazionale professionistico stagionale ed è la Veneto Classic 2024 a rappresentare, come avvenuto nelle ultime tre annate, l’epilogo sulle strade europee. La corsa, in programma domenica 20 ottobre e inserita nel programma delle ProSeries, è ancora molto giovane, ma si è già ritagliata una considerazione importante, sia come seguito che come interesse di corridori e squadre. Sono tanti infatti gli atleti che sono ancora sorretti da una buona condizione e che andranno a caccia di un risultato di peso, per chiudere al meglio il loro 2024. La gara vedrà in azione nove squadre WorldTour, sei formazioni Professional e anche tre realtà Continental italiane. Fra i partecipanti emergerà il successore nell’Albo d’oro di Davide Formolo, vincitore nel 2023.

ORARIO DI PARTENZA: 12:00
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:15-16:39
DIRETTA TV: 15:00-16:45 Rai 2 / 15:00-16:45 Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #VenetoClassic

Albo d’Oro Veneto Classic

2023 FORMOLO Davide
2022 HIRSCHI Marc
2021 BATTISTELLA Samuele

Percorso Veneto Classic 2024

Soave – Bassano del Grappa (191,8 km)

La partenza è fissata a Soave, in provincia di Verona, da dove la corsa farà rotta verso il Vicentino affrontando un lungo tratto di pianura, spezzato dallo strappo di Monteviale, posizionato dopo 45 chilometri. In corrispondenza del passaggio da Nove, sarà allestito un traguardo volante dedicato alla memoria di Jacopo Venzo, giovane ciclista scomparso tragicamente nel 2023 a seguito di una caduta in gara.

Poco dopo la corsa imboccherà l’ormai celebre Circuito della Rosina, lungo 12,6 chilometri e caratterizzato dalla presenza dell’omonimo strappo (2,1 km al 6,5 per cento di pendenza media, con una punta all’8%). L’anello andrà ripetuto due volte e l’ultimo passaggio sulla Rosina avverrà al chilometro 117 di gara. A quel punto, le ruote dei corridori dovranno affrontare il Circuito della Tisa, che inizia a Colceresa e che misura 12 chilometri.

Il giro in questione andrà percorso per quattro volte, ma lo strappo in pavé de La Tisa (330 metri al 15,2%) sarà da affrontare una quinta volta, nel momento in cui la corsa lascerà il circuito per iniziare il suo avvicinamento al traguardo. Al quinto e ultimo passaggio sulla Tisa mancheranno 18 chilometri all’arrivo, all’interno dei quali sono previste altre due difficoltà significative: una è il muro di Diesel Farm (1300 metri sterrati al 10,9% di pendenza media), ai -10 dall’arrivo, e l’altra è la rampa di Contrà Soarda (400 metri al 13%), che finisce a poco meno di 3 chilometri dal traguardo, posto come da tradizione a Bassano del Grappa, in piazza Libertà.

Favoriti Veneto Classic 2024

Clicca qui per la startlist

Così come per il Giro del Veneto di qualche giorno fa anche per questa Veneto Classic 2024 il percorso lascia aperti diversi scenari. Si presenta al via dell’ultima corsa europea dell’anno con grandi aspettative la UAE Emirates. Marc Hirschi, Finn Fisher-Black, Diego Ulissi e Jay Vine sono tutti corridori che possono ambire a fare bene, con lo svizzero che ha già vinto questa corsa nel 2022 e che mira a bissare quel successo anche quest’anno dopo essersi dovuto accontentare del quinto posto qualche giorno fa a Vicenza.

Vuole invece ripetere lo stesso identico risultato di mercoledì scorso Corbin Strong (Israel – Premier Tech). Il neozelandese ha messo in mostra una grande condizione, riuscendo a reggere alla grande sui diversi strappi che hanno caratterizzato il finale del Giro del Veneto, conquistando poi la vittoria in uno sprint a tre. Il percorso di questa Veneto Classic ricalca come impostazione quello di mercoledì, con un finale che sulla carta si addice ancora meglio allo spunto veloce di Strong. Chiunque vorrà batterlo dovrà fare la differenza prima dell’arrivo, altrimenti sarà difficile riuscire a fermarlo. Potranno provarci, nel caso di arrivo a ranghi compatti o comunque di corsa non eccessivamente dura, alcune delle altre ruote veloci presenti al via. Kaden Groves (Alpecin – Deceuninck) è il nome più altisonante, ma sicuramente anche altri corridori dotati di spunto veloce non vorranno lasciarsi sfuggire una delle ultime, se non l’ultima, occasioni per lasciare il segno in questo 2024 e proveranno sicuramente a dire la loro.

La presenza nel finale di due durissime rampe in rapida successione, quella di Diesel Farm e quella di Contrà Soarda, lasciano però aperti scenari che possono sorridere a corridori più avvezzi alle salite. Xandro Meurisse (Alpecin – Deceuninck) e Romain Gregoire (Groupama-FDJ), rispettivamente secondo e terzo al Giro del Veneto, hanno già dimostrato di poter fare affidamento su un’ottima gamba, e vorranno sicuramente migliorare i loro piazzamenti sul podio. Da non dimenticare tra i favoriti anche il vincitore dello scorso anno Davide Formolo (Movistar) che conosce molto bene il finale e potrebbe provare a ripetere lo scatto sulla salita di Contrà Soarda che gli permise di vincere lo scorso anno. Per la formazione spagnola sono pronti a dire la loro anche Pelayo Sanchez e Einer Rubio, che potrebbero tentare un allungo da lontano.

Ha grandi speranze per questa gara anche la Uno-X Mobility, che con la coppia formata da Magnus Cort Nielsen e Tobias Halland Johannessen proverà sicuramente a lasciare il segno. Guida le ambizioni della Arkea B&B Hotels Clément Champoussin, mentre Ben Hermans proverà a difendere i colori della Cofidis dopo una prestazione di squadra deludente al Giro del Veneto.

Sono tanti anche gli azzurri al via che potrebbero provare a tenere in Italia il trofeo della Veneto Classic. Oltre ai già citati Formolo ed Ulissi, può sicuramente dire la sua il duo dell’Astana Qazaqstan formato da Samuele Battistella e da Simone Velasco, così come Nicola Conci (Alpecin – Deceuninck), Marco Frigo (Israel – Premier Tech), Filippo Zana (Jayco AlUla) e il recente vincitore della Coppa Italia delle Regioni Davide de Pretto (Jayco AlUla). Da non escludere dai pronostici neanche Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty), Gianluca Brambilla (Q36.5), Giulio Pellizzari (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) e una delle più grandi sorprese della gara di mercoledì, ossia Mattia Bais (Polti Kometa).

Borsino dei Favoriti Veneto Classic 2024

***** Marc Hirschi
**** Romain Grégoire, Xandro Meurisse
*** Corbin Strong, Tobias Halland Johannessen
** Clément Champoussin, Davide Formolo, Diego Ulissi, Davide de Pretto
* Nicola Conci, Rudy Molard, Pelayo Sánchez, Einer Rubio, Marco Frigo

Meteo Previsto Veneto Classic 2024

Precipitazioni sparse. Possibilità di precipitazioni: 50%. Umidità: 85%. Vento direzione NNO fino a 8 km/h. Temperatura prevista: minima 13°, massima 21°.

Altimetria e Planimetria Veneto Classic 2024

Cronotabella Veneto Classic 2024

tabella-di-marcia-veneto-classic-2024-corretta-08-10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio